Area riservata
UserID:
Password:
19/05/2011 Confcooperative
Turismo: l'Albergo diffuso di Lauco compie 5 anni di attività

Taglia il traguardo dei cinque anni di attività l’albergo diffuso di Lauco, che ha celebrato la ricorrenza in occasione dell’assemblea annuale di bilancio. Ottantasei i posti letto disponibili nella struttura, distribuiti in 11 immobili tra Lauco e le frazioni di Avaglio, Trava e Vinaio, con un’unica reception al piano terra del Municipio: è questa la particolarità che rende unici gli alberghi diffusi, gestiti da cooperative costituite tra i proprietari degli immobili ristrutturati che oggi ospitano i turisti. Diciasettemila quelli che hanno visitato Lauco e dintorni in questi cinque anni proprio grazie all’albergo diffuso: 3.500 le presenze nel solo 2010.

«La chiave del successo è stata una promozione molto intensa, necessaria a far conoscere un territorio estraneo al turismo di massa, ma che tanto ha da offrire sotto il profilo del paesaggio e della gastronomia», dice Giacomo Beorchia, presidente della cooperativa di gestione. Opinione condivisa da Confcooperative Fvg che ha aggregato 9 alberghi diffusi nel progetto “Turismo Cooperativo”: «Gli alberghi diffusi si confermano una delle iniziative turistiche di maggiore originalità della nostra regione e continuano a contribuire significativamente all’economia locale delle aree montane».

A confermare l’impegno promozionale dell’albergo diffuso di Lauco sono i numeri: 100 mila depliant distribuiti, 850 mila accessi al sito in 5 anni, 67 uscite promozionali nel solo 2010.

Buone le prospettive per la stagione appena iniziata: «Il 2011 è partito bene: c’è un buon numero di prenotazioni e la tendenza dei turisti è a prenotare per periodi di tempo più lunghi», conferma Beorchia.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.