Area riservata
UserID:
Password:
17/05/2011 Confcooperative
Valori identitari e imprenditorialità: Confcooperative Udine tra i protagonisti

L’Ateneo di Udine ha avviato la seconda edizione del Corso di Perfezionamento post laurea “Valori identitari ed imprenditorialità”, riservato a 12 studenti discendenti di emigrati provenienti dal Friuli con priorità ai candidati residenti in America Latina con particolare riguardo ad Argentina e Brasile.
Il corso fa ampio uso di tecnologie innovative in particolare dell’informazione e della comunicazione digitale, con nuovi modelli didattici e comunicativi, reggendosi su un modello didattico blended con lezioni in modalità frontale e lezioni on line.
Fin dalla prima edizione dell’anno scorso Confcooperative Udine è partner dell’iniziativa assieme a Confindustria Udine e Api Udine, riconoscendo il valore formativo e la capacità di interpretare esigenze di sviluppo imprenditoriale che abbiano come modello proprio le professionalità espresse dalla nostra Regione.

Il Vice Presidente Flavio Sialino ha partecipato al primo confronto on-line con gli studenti collegati dai rispettivi paesi di origine. Un momento in cui è stato possibile illustrare il modello imprenditoriale cooperativo, le sue peculiarità ed i tratti distintivi, ma anche per valorizzarne i riferimenti culturali.
Ne è emerso uno scambio di vedute tra Sialino e i giovani che hanno ben compreso anche le potenzialità in termini imprenditoriali del modello cooperativo che ben si adatta a contesti politico sociali e geografici, tipici del sud del mondo, ove la cooperazione può effettivamente divenire prototipo di sviluppo condiviso, rispettoso delle diverse anime e di un equilibrio sociale così delicato in quelle Regioni.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.