Area riservata
UserID:
Password:
28/03/2011 Confcooperative
Fedagri: una politica agricola comunitaria più vicina agli allevatori

Integrazione economica dei produttori; sburocratizzazione; sostegno del reddito agli agricoltori, applicazione delle quote latte in modo serio e senza privilegi. Sono queste le priorità per lo sviluppo del comparto latte, emerse nella riunione organizzata a Campoformido da Fedagri-Confcooperative Fvg, alla presenza dei responsabili nazionali del settore, Tommaso Mario Abrate e Angelo De Meo.

«Il comparto – ha evidenziato Abrate – sta affrontando una fase delicatissima di transizione verso la riforma della Pac e la liberalizzazione dei mercati, con grandi rischi per il settore, ma anche molte opportunità di sviluppo. Abbiamo grandi prospettive e nel contempo grandi problemi ancora da risolvere: in primis, sul piano comunitario, l’approvazione della programmazione produttiva dei formaggi e un progetto per rafforzare l’organizzazione economica dei produttori».

La cooperazione del settore, in Friuli Vg, tra caseifici, centri di raccolta e latterie turnarie, rappresenta una realtà con oltre 146 milioni di euro di fatturato, 50 imprese associate e più di mille allevatori. Si avverte sempre più urgente, dunque, la necessità di fare sistema, massa critica, per non essere stritolati dal mercato globale e dalle nuove regole comunitarie. «Nell’immediato – ha aggiunto Franco Bosio, presidente regionale di Confcooperative – serve organizzare un tavolo di discussione e di accordo fra le cooperative di produzione e quelle della distribuzione per ridurre il gap dei prezzi ed equilibrare le remunerazioni. E’ uno dei primi impegni della nuova Alleanza cooperativa, che vede unite le centrali».

In vista del 2013 è stato detto, infine, serve continuare con determinazione sulla linea della tutela delle nostre produzioni di qualità che, in Friuli Vg, è sinonimo in primis di Montasio.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.