Area riservata
UserID:
Password:
23/03/2011 Confcooperative
Al Cefap la cooperativa organizzata dagli studenti

CODROIPO. “Di ce ca lè nol mancje nuie” è il nome dato all’Associazione cooperativa scolastica organizzata e gestita dagli allievi della classe 3ª del corso di Qualifica operatore agroambientale del Cefap di Codroipo.
L’attività di Associazione cooperativa scolastica, coordinata dal personale dell’area educazione cooperativa di Confcooperative Fvg, viene realizzata ormai da anni: il progetto prevede che le attività pratiche ideate e realizzate dai ragazzi, aiutati e seguiti dagli insegnanti del Cefap, diventino idee ed attività imprenditoriali concrete realizzate nell’ambito di un’impresa simulata.
È un importante momento formativo per l’educazione all’imprenditorialità cooperativa e lo sviluppo di una cultura di impresa solidale ed etica.

Come spiegato dal Coordinatore dei corsi Tiziano Dri, «l’essere simulazione dell’Associazione cooperativa scolastica implica la necessità di semplificare la struttura reale, ricreando però dei processi quanto più possibile aderenti alla realtà. Mettendo gli studenti di fronte alle stesse problematiche che devono affrontare gli imprenditori, si permette loro di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche competenze, atteggiamenti, mentalità tipiche del fare impresa».
«Iniziative come questa, grazie anche all’importante e qualificato apporto dato dagli organizzatori – evidenzia il direttore del Cefap Massimo Marino – sono una valida palestra per gli imprenditori della terra, della trasformazione alimentare e dell’ambiente di domani che ci prefiggiamo di formare».
Il Cefap attiverà anche nell’anno scolastico 2010/2011 il percorso triennale di istruzione e formazione professionale di “Operatore Agroambientale” a Codroipo.

Precisa Marino: «Offriamo un’importante opportunità formativa dopo la terza media, favorendo una crescita professionale polivalente: le lezioni spaziano dal settore agricolo, a quello ambientale con una importante attività formativa sulla trasformazione dei prodotti agricoli per favorire l’inserimento anche in attività dell’agroalimentare.
Si tratta quindi di un’esperienza formativa consolidata ma nello stesso tempo in continuo sviluppo in raccordo col mercato per offrire opportunità professionali concrete».

Visita il sito del Cefap >>

Per maggiori informazioni sulle attività dell'area Educazione Cooperativa, visita anche il sito dedicato: www.educoop.it

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.