Area riservata
UserID:
Password:
23/03/2011 Confcooperative
Turismo Cooperativo partecipa a Children's Tour 2011

Si è tenuto dal 17 al 20 marzo a ModenaFiere Children’s Tour. Il salone delle vacanze 0-14 ha registrato un’ottima affluenza di pubblico: oltre 32.000 gli ingressi in quattro giorni, con un incremento del 7% rispetto allo scorso anno, grazie soprattutto al prolungamento della manifestazione alla giornata festiva di giovedì. Originale la formula della kermesse, che ha voluto focalizzare l’attenzione delle famiglie sul tema della vacanza a misura di bambino e… divertire i turisti in miniatura! Il Salone è innovativo proprio nella formula di fiera aperta al pubblico: alterna un’area espositiva con l’offerta turistica a uso dei genitori - località e proposte vacanze, villaggi e strutture ricettive, camp sportivi e soggiorni scolastici, fattorie didattiche e percorsi naturalistici - e aree animazione e arena spettacoli a disposizione gratuita dei ragazzi.

Alla manifestazione ha partecipato quest'anno anche Turismo Cooperativo (www.turismocooperativo.it), il network di 20 cooperative del Friuli Venezia Giulia che spaziano dagli alberghi diffusi alle riserve naturali al turismo balneare e agli spazi ecomuseali interattivi.

Nel corso della fiera sono stati presentati anche i risultati dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile. Proprio da quest’ultimo appuntamento sono emersi dati importanti relativi al settore: i bambini, infatti, si confermano grandi viaggiatori. Nel 2010 ben il 76% delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i figli e il 31% dei bambini e ragazzi under 18 di vacanze ne ha fatte due. Tradotto in altri termini, questo significa che 1.781.000 famiglie hanno trascorso la vacanza economicamente più rilevante in Italia. Se poi il bimbo è molto piccolo, la spinta a rimanere in Italia cresce a dismisura: oltre il 90% di famiglie non varca la frontiera. All’estero è volato solo il 16% del campione, cioè 340.000 famiglie (contro il 26% del dato nazionale generico).

Per visitare il portale: www.turismocooperativo.it

Per informazioni sul progetto: rossi.m@confcooperative.it

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.