Area riservata
UserID:
Password:
05/03/2011 Confcooperative
Young: seminario sull'impresa cooperativa

Confcooperative sarà presente alla fiera dell’orientamento professionale Young, in corso in questi giorni ad UdineFiere. Organizzerà un workshop sull’autoimprenditorialità sabato 5 marzo alle 9.45, dal titolo “ Impegno, cooperazione, valori. Lo start up di un’impresa cooperativa”.
La relatrice di quest’incontro è Paola Benini, presidente della cooperativa sociale Hattiva Lab e specialista nella direzione, programmazione e controllo, pianificazione e progettazione sociale. Si è formata in gestione del no profit e progettazione sociale presso SDA Bocconi Milano, Fund Raising School Forlì, AICRE Veneto, Civiform Udine, Irecoop Fvg.
La cooperazione sociale si è dimostrata uno dei settori di maggior dinamicità della galassia cooperativa: ad oggi in Italia c’è una cooperativa sociale di Confcooperative ogni 11.580 abitanti. Le cooperative sociali e i loro consorzi afferenti a Confcooperative erano 1.931 nel 1997 e sono diventate 5.145 nel 2009.
« Il mio intervento è incentrato sulla possibilità di fare della propria propensione al sociale una professione, » dichiara la relatrice Paola Benini « parlerò della mia esperienza e di quella di molte colleghe che, dopo aver sperimentato altri settori, hanno poi scelto il sociale e di come la motivazione crei efficienza e competenza e possa far superare mille difficoltà. Mi piacerebbe, inoltre, approfondire di ciò che il mercato richiede in termini di profili professionali e di cosa contraddistingue un’impresa cooperativa rispetto ad altre».
Alla fiera Young hanno dato adesione ben il 90% delle scuole superiori della Provincia di Gorizia e l’88% delle scuole di quella di Udine.
«Nel biennio 2009-2010 le cooperative sociali aderenti a Confcooperative in Friuli Venezia Giulia – registra Nicola Galluà, segretario generale dell’organizzazione cooperativa - sono cresciute da 147 a 156 le cooperative sociali nel biennio 2009-2010: è un segnale di solidità e attualità dell’impresa cooperativa. Ai più giovani che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro – continua Galluà – dobbiamo ricordare che nel 2009 in Italia, in piena crisi, l’occupazione nelle cooperative è ancora aumentata del 0,9% e il ricorso alla cassa integrazione è stato limitato al 2% dei casi».

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.