Area riservata
UserID:
Password:
18/02/2011 Confcooperative
BCC e Arcidiocesi insieme per Progetto Microcredito

microcreditoL'Arcidiocesi di Udine promuove il Progetto Microcredito, un progetto che intende aiutare le persone e famiglie in difficoltà economica che, se in possesso dei requisiti, possono richiedere la concessione di finaziamenti agevolati da parte delle Banche di Credito Cooperativo del territorio diocesano, fino ad un valore massimo di 3.000 euro.

COME FARE Le persone possono rivolgersi direttamente al Centro di Ascolto Caritas diocesano, foraniale o parrocchiale più vicino e sottoporre il loro bisogno ad uno dei volontari, adeguatamente preparati, che le ascolteranno, le aiuteranno nella definizione delle questioni economiche e cercheranno di individuare soluzioni idonee, anche utilizzando altri strumenti finanziari agevolati (ad esempio, ricorso al Fondo di Garanzia Precari, Anticipi del Trattamento di Cassa Integrazione Ordinaria e Straordinaria).
I volontari valuteranno se ci sono i requisiti di ammissione al progetto di microcredito ed in caso positivo verrà compilata l’istruttoria ed avviata la richiesta di finanziamento alla BCC. In caso negativo la persona o la famiglia verrà comunque aiutata nella ricerca di una soluzione al suo problema. L’accompagnamento viene offerto dai volontari del centro di ascolto e da tutor che si impegnano a sostenere le persone richiedenti, in una logica di promozione umana, fino al termine del microcredito concesso. E’ inoltre previsto il coinvolgimento dei Servizi Sociali di competenza per attivare risposte sinergiche ed integrate a sostegno delle famiglie a rischio di povertà.

COME RESTITUIRE Il prestito verrà restituito dal beneficiario in piccole rate mensili (per un massimo di 60) che verranno stabilite e concordate sulle sue effettive possibilità economiche.

Scarica il depliant seguente per verificare le Banche di Credito Cooperativo che aderiscono all'iniziativa e le sedi foraniali e parrocchiali dove trovare informazioni:

Icona PDF scarica depliant >>

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.