Area riservata
UserID:
Password:
07/02/2011 Confcooperative
La cooperazione sociale incontra gli studenti

Venerdì 5 febbraio, in occasione della Settimana dell’orientamento organizzata dal Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, Confcooperative fvg ha presentato agli studenti del IV anno ei vari indirizzi dell’Istituto, le professioni e le opportunità lavorative nelle società cooperative.
Sono ormai diversi anni che Confcooperative interviene a questo importante appuntamento di orientamento professionale, con l’obiettivo di presentare ai ragazzi le concrete occasioni professionali nelle cooperative sociali.
Gli interventi sono stati curati dalla dott.ssa Federica Riva e dalla dott.ssa Paola Camber di Confcooperative che hanno tratteggiato una panoramica della cooperazione sociale: quali sono gli ambiti del welfare interessati, il profilo delle persone che ci lavorano, quali i percorsi professionali che portano ad un inserimento lavorativo nel settore.
Ma non solo: la formula cooperativa va intesa anche come occasione di auto-impiego, un’opportunità particolarmente apprezzata dagli under 24: seconda una ricerca SWG del dicembre 2009 sull’impressione che i giovani hanno della cooperazione, il 37% degli intervistati ha mostrato una preferenza proprio per la forma d’impresa cooperativa.
L’incontro di orientamento è stato anche l’occasione per ricordare agli studenti le offerte di tirocinio attive che le cooperative sociali provinciali aderenti a Confcooperative hanno elaborato per loro, tutte consultabili alla sezione Tirocini Scuole superiori del sito www.educoop.it.

Per saperne di più, visita l'area Educazione Cooperativa di Irecoop Fvg.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.