Area riservata
UserID:
Password:
03/02/2011 Finanziamenti e credito
Foncoop: 6 milioni di euro per la formazione aziendale nelle cooperative

Il fondo paritetico interprofessionale per la formazione nelle cooperative ha stanziato 20 milioni di euro nel corso del 2010 per le cooperative aderenti a Agci, Confcooperative e Legacoop.

Foncoop, il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione nelle cooperative, costituito da Agci, Confcooperative e Legacoop e da Cgil, Cisl e Uil, ha stanziato 6 milioni di euro per il Fondo di Rotazione per piani formativi concordati, con l’Avviso 14 pubblicato lo scorso dicembre. Le opportunità di finanziamento della formazione aziendale per le cooperative del Friuli Venezia Giulia sono state l’oggetto del seminario tenutosi mercoledì 2 febbraio a Udine presso la sede di Confcooperative Fvg, con la presenza dei rappresentanti delle tre centrali e delle tre organizzazioni sindacali.

Nel corso del 2010 Foncoop ha stanziato nella nostra Regione con il Fondo di Rotazione circa 146 mila euro per 17 imprese cooperative regionali aderenti al fondo e associate a Agci, Confcooperative e Legacoop. A queste risorse, si sono inoltre aggiunte quelle erogate nell’ambito dell’avviso 11 per le imprese in crisi e quelle, dedicate alle grandi imprese, previste dal Conto formativo. Oltre la metà delle risorse, ha reso noto Foncoop, sono state destinate alla formazione delle PMI e microimprese: si tratta di imprese che tradizionalmente utilizzano poco la leva dello sviluppo e della formazione ma proprio l’intensa attività di formazione e informazione degli operatori coinvolti, attuata dalle tre centrali cooperative, ha consentito di ottenere risposte superiori alle aspettative.

L’offerta per le Pmi ha quindi dimostrato di essere un valido strumento di finanziamento del fabbisogno di crescita delle associate di media e piccola dimensione. Il nuovo bando presenta peraltro procedure ulteriormente semplificate per facilitare l’accesso al finanziamento riducendo gli oneri burocratici e gestionali.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.