Area riservata
UserID:
Password:
20/01/2011 Confcooperative
Agriest 2011: oggi la conferenza stampa di lancio

Due giorni fa la Commissione Agricoltura ha approvato la legge sull’etichettatura dei prodotti alimentari che prevede l’indicazione obbligatoria del luogo di origine o di provenienza : un provvedimento fondamentale per le cooperative agricole della nostra Regione e le loro 15.000 aziende agricole socie. E’ un risultato storico che permetterà finalmente di far riconoscere il valore e la qualità dei prodotti agro-alimentari locali e del loro processo di trasformazione, dall’azienda agricola alla tavola, e di dare il giusto riconoscimento alla serietà del lavoro delle imprese agricole e delle cooperative i trasformazione, che investono su qualità e salubrità degli alimenti.

Qualità, sicurezza alimentare, valorizzazione del territorio sono appunto gli obiettivi che ci hanno portato ad avviare il progetto di vendita diretta dei prodotti locali “QUI DA NOI”, con cui puntiamo alla valorizzazione dei 95 punti vendita delle cooperative agro-alimentari presenti nella nostra Regione.
Il marchio ‘Qui da noi’ intende fornire un tratto distintivo alle produzioni vendute direttamente in cooperativa, in quanto sinonimo di genuinità, qualità e provenienza territoriale. Progetti di questo tipo rinsaldano quel legame tra agricoltura e cultura che Confcooperative persegue già da diversi anni e che riteniamo possa sposarsi perfettamente con il marchio Tipicamente Friulano.

E come primo elemento del progetto presentiamo, proprio in questa edizione di Agriest, la mappatura regionale dei punti vendita cooperativi, quale strumento di aiuto a quanti vorranno indirizzarsi per eventuali acquisti. La cartina del Friuli Venezia Giulia riporta, divisi per categoria, i 95 punti vendita diretta di 50 cooperative agricole dove il consumatore potrà apprezzare, visitando vere e proprie boutique dell’eno-gastronomia regionale, ricche di una vasta gamma di prodotti e dotate di tutti i confort, la qualità e la genuinità dei prodotti delle cooperative e conoscere i valori di un sistema produttivo caratterizzato da un forte legame con il territorio e con le tradizioni. La cartina può essere scaricata anche dal nostro sito web regionale www.confcoop-fvg.it.

Questa cartina vuole inoltre essere anche un viaggio appassionante alla scoperta del territorio regionale assieme alla rete di cooperative “Turismo Cooperativo” (www.turismocooperativo.it) che mettono a vostra disposizione soluzioni ricettive innovative quali gli Alberghi Diffusi, occasioni per assaggiare i prodotti agroalimentari e della pesca, visite didattiche. Non mancano infine gli indirizzi per acquistare gli oggetti dell’artigianato sociale, pezzi unici ed originali realizzati a mano, da quanti quotidianamente nelle cooperative sociali sono impegnati nell’esprimere la loro personalità, creatività e voglia di rendersi utili.

Conferenza stampa agriest 2011
Da sinistra a destra, il presidente di UdineGoriziaFiere Sergio Zanirato,
il presidente della Federazione regionale della BCC, Giuseppe Graffi Brunoro,
e il segretario generale di Confcooperative Fvg, Nicola Galluà

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.