Area riservata
UserID:
Password:
25/11/2010 Confcooperative
Inaugurazione del primo distributore di latte a Gorizia

Iniziativa del Centro zootecnico goriziano: inaugurato il primo distributore di latte a Gorizia. Alla cerimonia presente il presidente dell'Unione Provinciale Cooperative, Ervino Nanut.

È stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova casetta per la distribuzione automatica del latte crudo. La cerimonia si è svolta alla presenza del vicesindaco e assessore comunale alla Polizia municipale Fabio Gentile, del presidente dell’Unione provinciale cooperative Ervino Nanut, del presidente del Centro zootecnico goriziano Devid Humar e del campione di boxe Paolo Vidoz, oltre ad una piccola folla di persone, incuriosite da quella novità.
Il vicesindaco Gentile, nel suo breve intervento, ha voluto rimarcare l’importanza dell’iniziativa sia sul piano commerciale sia su quello nutrizionale. Non solo. Ha evidenziato anche la rilevanza che il consumo del latte ha sia nel bambino che nell’adulto. «L’approdo di un distributore automatico di latte crudo è stata salutata con favore dal Comune di Gorizia, che ha dimostrato più volte il proprio convinto impegno nel favorire la commercializzazione dei cosiddetti prodotti a chilometro zero – ha spiegato l’assessore comunale al Commercio, Fabio Gentile, intervenendo all’inaugurazione dell’attività –. I macchinari forniscono un prodotto naturale, che arriva dalla vicinissima Savogna. Di più: a rafforzare il concetto di filiera corta, possiamo dire che goriziano è persino il fieno con cui si nutrono i capi di bestiame che producono il latte», ha spiegato il vicesindaco, rimarcando la competitività del prezzo proposto e non chiudendo la porta a possibili nuove installazioni analoghe in città.
«Il Centro zootecnico - sottolinea il presidente dell’Unione provinciale cooperative Ervino Nanut - produce circa 1.600 litri di latte da 200 mucche. L’obiettivo, tra non molto, è anche quello di integrare la vendita con prodotti caseari».

inaugurazione casetta latte gorizia

In primo piano il presidente dell'Unione Provinciale Cooperativo, Ervino Nanut (foto Pierluigi Bombaca)

 

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.