Area riservata
UserID:
Password:
31/10/2010 Confcooperative
Al via la 9a edizione del progetto "La Bcc incontra la scuola"

Oltre 600 alunni coinvolti nella 9a edizione di “La Bcc incontra la scuola”, progetto di educazione al risparmio consapevole che rientra nel contesto dei progetti formativi che il sistema cooperativo regionale rivolge al mondo scolastico.

Seicentotrentasei alunni di 40 classi per complessive 22 scuole primarie e secondarie di primo grado del Fvg. Sono i primi protagonisti dell’edizione 2010-2011 (la 9a nella storia dell’iniziativa) del progetto di educazione al risparmio consapevole “La Bcc incontra la scuola”.

Prima della pausa natalizia, questi risparmiatori del domani saranno coinvolti nel percorso formativo che li avvicinerà a concetti fondamentali quali l’importanza del risparmio, lo sviluppo economico etico, la cooperazione e il legame con il territorio. Concetti che stanno alla base dei principi cooperativi e che hanno portato Confcooperative Fvg e la Federazione regionale delle Bcc a ideare e attuare, con il supporto di Irecoop Fvg, questo importante progetto valoriale.

«Si tratta di un’iniziativa che ha l’obiettivo di diffondere il valore del risparmio tra le nuove generazioni», spiegano i referenti del progetto, che nell’anno scolastico 2009-2010 ha interessato 87 scuole del Friuli Venezia Giulia, per un totale di 177 classi e 3390 studenti, ai quali sono stati distribuiti 2175 cd e 1391 libri. «Anche se i dati elaborati in occasione della Giornata mondiale del risparmio 2010, che si è svolta il 28 ottobre, hanno evidenziato come il Nordest sia la culla dei risparmiatori – hanno aggiunto – è giusto che i più giovani imparino a essere parsimoniosi e a dare il giusto valore al denaro».

“La Bcc incontra la scuola” rientra nel contesto dei progetti formativi che il sistema cooperativo regionale rivolge al mondo scolastico, proposte e approfondimenti sui valori della cooperazione, del mutualismo e del credito sui quali si svilupperanno iniziative ancora più mirate (da svilupparsi su un biennio, ma con possibilità di tacito rinnovo per altri due anni) rivolte a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione così come stabilito dal protocollo di collaborazione sottoscritto con l’assessorato regionale all’istruzione e l’Ufficio scolastico regionale. Momenti di approfondimento sulla cultura cooperativa, attività di stage e tirocinio nelle imprese aderenti a Confcooperative Fvg, progetti di simulazione di cooperative rientrano tra le iniziative formativo/didattiche pensate per gli studenti; al corpo insegnanti, invece, saranno rivolti servizi di consulenza e tutoraggio sull’educazione cooperativa, seminari e incontri informativi.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.