Area riservata
UserID:
Password:
16/06/2010 Confcooperative
Bambini a scuola di economia

L’economia spiegata ai bambini. È il filo conduttore del progetto “La Bcc incontra la scuola”, percorso di educazione al risparmio consapevole che, nell’anno scolastico appena concluso, ha coinvolto 3.390 alunni, 177 classi per complessive 87 scuole tra primarie e secondarie di primo grado, dislocate in tutto il territorio regionale. Coordinata da Irecoop Fvg (braccio operativo di Confcooperative nelle attività di formazione, studio, ricerca) in sinergia con le 15 Banche di Credito Cooperativo del Fvg e la Federazione regionale, l’iniziativa è giunta all’IX edizione e, anche quest’anno, ha offerto agli studenti, i risparmiatori di domani, molti punti di riflessione legati ai valori del risparmio e dello sviluppo economico correlati a quelli dell’aiuto reciproco, della cooperazione e del legame con il territorio. Gli studenti hanno analizzato le diverse tematiche giungendo pure alla realizzazione di elaborati (disegni, pubblicità, fumetti e fotografie) con i quali hanno partecipato al concorso “Missione: cooperiamo!”, iniziativa inserita all’interno del progetto. Dieci le proposte vincitrici: 5 per le scuole primarie e altrettante per le secondarie. Il primo posto (categoria primarie) è stato assegnato alla VA della scuola “Cristoforo Colombo” di Pantianicco, mentre per le scuole secondarie è stato scelto come migliore il progetto della 3A dell’istituto “G. D’Artegna” di Artegna, che ha presentato un elaborato dal titolo “Per piccoli risparmi che crescono, si aprono finestre sul futuro”.

Le classi vincitrici sono state premiate con un assegno da utilizzare per l’acquisto di libri e materiale informatico per un montepremi complessivo di 3 mila 400 euro. “La Bcc incontra la scuola” rientra nel contesto dei progetti formativi che il sistema cooperativo regionale rivolge al mondo scolastico, proposte e approfondimenti sui valori della cooperazione, del mutualismo e del credito sui quali si svilupperanno iniziative ancora più mirate (da svilupparsi su un biennio) rivolte a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado così come stabilito dal protocollo di collaborazione sottoscritto con l’assessorato regionale all’istruzione e l’Ufficio scolastico regionale. Momenti di approfondimento sulla cultura cooperativa, attività di stage e tirocinio nelle imprese aderenti a Confcooperative Fvg, progetti di simulazione di cooperative rientrano tra le iniziative formativo/didattiche pensate per gli studenti; al corpo insegnanti, invece, saranno dedicati servizi di consulenza e tutoraggio sull’educazione cooperativa; seminari e incontri informativi.

Per saperne di più, visita il sito dell'Area Educazione Cooperativo di Irecoop, società di Confcooperative Fvg: www.educoop.it

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.