Area riservata
UserID:
Password:
03/06/2010 Confcooperative
Assicura: crescita a due cifre anche per il 2009

Cambio al vertice di Assicura, la società assicurativa del movimento cooperativo, degli artigiani e delle pmi. Alla presidenza arriva Tiziano Portelli (in foto), presidente della Bcc di Fiumicello e Aiello, e alla vice presidenza, Edgarda Fiorini di Confartigianato. Gli altri componenti del cda sono: Gilberto Noacco, Giordano Zoppolato, Sandro Caporale, Dario Ermacora, Luca Occhialini, Valter Vecchiato ed Enrico Zoratto. Nel Collegio sindacale sono stati nominati: Clara Carbone (presidente), Marco Agostinis e Franco Zentilin.

«Il ruolo di Assicura nella promozione e nella distribuzione dei prodotti assicurativi – dichiara Portelli – è destinato a svilupparsi ulteriormente, in parallelo alla necessità del ricorso alla previdenza complementare, a garanzia della piena e adeguata tutela delle attuali e delle future generazioni di lavoratori che vanno incontro alla pensione. Già oggi Assicura – prosegue Portelli – vanta numeri in continua crescita, raggiunti nei 10 anni di presidenza di Carlo Feruglio, al quale va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso».

Nel 2009, la massa gestita complessiva da Assicura, al netto dei riscatti e scadenze e compresi i prodotti di previdenza integrativa, è stato pari a oltre 183 milioni di euro, in crescita del 15,77 per cento rispetto al 2008. Nonostante la crisi, Assicura è riuscita a consolidare ulteriormente il proprio portafoglio acquisendo oltre 41 milioni di euro di premi di nuova produzione, con un incremento superiore all’87 per cento, ascrivibile principalmente al successo riportato nel collocamento delle polizze a gestione separata. Il totale dei premi rami vita e danni incassati nell’anno è stato pari a 51,8 milioni di euro

«L’impegno del Credito Cooperativo – ha dichiarato il presidente della Federazione delle Bcc del Fvg, Giuseppe Graffi Brunoro - è teso al rafforzamento del presidio in materia di assicurazioni, affinché il nostro consolidato modello di operare, offrendo a ciascun cliente il prodotto coerente con le proprie esigenze, possa aiutarli a superare le tradizionali difficoltà informative tipiche del mercato assicurativo».

Società di intermediazione assicurativa multi mandataria fondata nel 1981, Assicura dispone di sette subagenzie regionali ed è presente, con i propri prodotti, presso i 220 sportelli delle Bcc e i mandamenti di Confartigianato. L’organico è composto da 19 collaboratori che seguono circa 40 mila clienti l’anno. È controllata dalla Federazione regionale e da tutte le 15 Bcc del Fvg che, complessivamente, detengono il 76% del capitale. Gli altri azionisti sono: Confartigianato Udine, Associazione cooperative di Udine e Confcooperative Fvg.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.