Area riservata
UserID:
Password:
25/05/2010 Confcooperative
Presentata alla stampa l'organizzazione regionale di Confcooperative

«La cooperazione è l'ancora di salvezza per l'occupazione nei periodi di profonda crisi economica. Vogliamo ritornare ad essere una opzione possibile e credibile per i lavoratori e per i giovani». Lo ha detto oggi, a Udine, il presidente di Confcooperative del Friuli Venezia Giulia, Franco Bosio. 

Bosio ha inoltre rilanciato "su una legge 'Marcora' regionale in grado di favorire la nascita delle cooperative". Nel presentare alla stampa l'organizzazione con le federazioni regionali di settore, Bosio ha rilanciato il guanto di sfida alla Regione "sia invitando Friulia a 'darsi una mossa' nei confronti del mondo della cooperazione, sia a dotarsi di una legge regionale sul tipo della 'Marcora' per rilanciare il settore in un momento di crisi. Il presidente ha invitato Friulia "ad aprire i propri interventi di sostegno al mondo della cooperazione. Una richiesta - ha detto - che era stata fatta anni fa e della quale poi non si è saputo più nulla". Bosio ha sollecitato anche Finreco, la finanziaria regionale per la cooperazione "a fare di più. Ma in questo caso, essendo noi direttamente coinvolti - ha concluso - cercheremo direttamente di stimolare l'operatività della finanziaria".

confcooperative 

«Vanno bene gli ammortizzatori sociali, compresi quelli in deroga - ha spiegato il segretario generale Nicola Galluà - ma noi vogliamo poter ricollocarci e rilanciare sul territorio quelle produzioni che vengono compromesse dalla crisi. del resto noi non delocalizziamo - ha proseguito - perché siamo ancorati sul territorio». Bosio ha infine ricordato che la Confederazione si è riorganizzata in sei settori: Cooperative agricole (Fedagri), Cooperative del settore lavoro (Federlavoro), Cooperative sociali (Federsiolidarietà), Cooperative del settore pesca (Federcoopesca), Cooperative del settore turismo e cultura (Federcultura) e la Federazione delle banche di credito cooperativo.

Illustrata alla stampa anche i servizi erogati alle cooperative associate e la novità costituita da Cooperjob, società di lavoro interinale nata nell'ambito del sistema cooperativo.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.