Area riservata
UserID:
Password:
27/05/2010 Confcooperative
Convegno: lo psicologo nel terzo settore

Si è tenuto presso la sede della Facoltà di Psicologia dell'università di Trieste l'incontro degli studenti con i rappresentanti di alcune cooperative sociali della regione.

"Lo psicologo nel terzo settore: un'opportunità concreta dopo gli studi"è il titolo del convegno che si è tenuto giovedì 27 maggio nella sede della Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste, organizzatrice dell'evento in collaborazione con Confcooperative del Friuli Venezia Giulia. 

Sono intervenuti Gabriella Bon ("Il ruolo della cooperazione sociale nel Terzo settore"), Laura Micoli ("Dall'Università all'impresa: perché scegliere di fondare una cooperativa"), Luca Fontana ("L'esperienza dello psicologo nella cooperativa sociale: un'esperienza concreta") e Federica Riva di Irecoop Fvg che ha presentato le modalità per svolgere il tirocinio universitario nelle cooperative.

psicologia

Per Confcooperative Fvg, l’iniziativa si colloca nell’ambito dei workshop organizzati nel quadro del protocollo sottoscritto con l’Ateneo triestino e finalizzati a promuovere la formula d’impresa cooperativa tra le giovani generazioni. «È fondamentale – sottolinea il presidente di Confcooperative Fvg, Franco Bosio – la consapevolezza della capacità di poter essere imprenditori di se stessi. La cooperativa è la formula imprenditoriale che ha conosciuto il maggiore sviluppo negli ultimi 30 anni. Ad oggi 30 delle prime 100 imprese italiani sono cooperative. In particolare le cooperative sociali che erogano servizi socio-sanitari ed educativi o si occupano dell’inserimento di lavoratori svantaggiati, sono oggi quasi 5.000 in Italia e 152 a livello regionale a meno di vent’anni dal loro riconoscimento».

Confcooperative Fvg è il maggior organo di rappresentanza della cooperazione regionale, con le 775 imprese associate con oltre 14 mila addetti e 1 miliardo 258 milioni di euro di fatturato.

Confcooperative Fvg e la Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste, organizzano un seminario dal titolo

Per saperne di più sul progetto tirocini clicca qui.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.