Area riservata
UserID:
Password:
27/04/2010 Circolari tecniche
SISTRI in agricoltura

Il SISTRI è il nuovo sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti che impone a determinati soggetti che producono, detengono, trasportano e smaltiscono rifiuti, di dotarsi di apparecchiature elettroniche per effettuare le dovute comunicazioni relative alla quantità e alla qualità dei rifiuti.
Attraverso questo processo di informatizzazione il formulario per il trasporto, il registro di carico e scarico, il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) saranno sostituiti da un dispositivo elettronico (chiavetta USB) che verrà consegnato successivamente all’iscrizione al sistema.
E’ proprio la chiavetta USB che permetterà di accedere al sistema informatico idoneo e consentirà la trasmissione dei dati relativi a tutte le movimentazioni di rifiuti.

Soggetti tenuti ad aderire al sistema SISTRI:

Il SISTRI si applica a tutti i soggetti, produttori, operatori, smaltitori, che sono a vario titolo coinvolti nel processo di produzione e trattamento del rifiuto.

I soggetti obbligati all’iscrizione sono:
- tutti i produttori iniziali di rifiuti pericolosi (cooperative/aziende agricole);
- trasportatori in conto proprio dei rifiuti pericolosi e iscritti all’Albo dei gestori ai sensi dell’art. 212, comma 8 del decreto legislativo n. 152/2006.

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 29 aprile 2010 fatto salvo per quelle imprese che hanno più di 50 dipendenti per le quali la scadenza era anticipata al 30 marzo 2010.

Icona PDFMaggiori informazioni nella scheda esplicativa redatta a cura di Fedagri Fvg >>


Per le cooperative di imprenditori agricoli e le aziende agricole che sono soggette all’iscrizione obbligatoria al SISTRI,
CONFSERVIZI FVG si rende disponibile ad effettuare l’iscrizione sul portale nazionale ed a fornire tutti i servizi correlati
(registrazioni di produzione rifiuti, dati di conferimento rifiuti).

Per ulteriori informazioni e spiegazioni rivolgersi agli uffici CONFSERVIZI FVG:
tel. 0432.520272
fax 0432.526963

Referenti:

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.