Area riservata
UserID:
Password:
27/04/2010 Confcooperative
Cooperative agricole: in corso la visita di una delegazione polacca

È in corso la visita di una delegazione di 5 funzionari del ministero dell’agricoltura polacco, guidati da P. Miroslawa Miloslawska-Kozak, Capo della Divisione per l’Animazione dei produttori agricoli. La visita, organizzata da IRES FVG, durerà fino al 30 aprile, ed è finalizzata ad approfondire l’esperienza del Friuli Venezia Giulia su due aree tematiche particolarmente importanti anche per lo sviluppo dell’agricoltura regionale: il ruolo della cooperazione tra i produttori agricoli e il sostegno ai processi di valorizzazione delle produzioni tipiche e dei prodotti di eccellenza.
In questo contesto, la giornata di lunedì 26 aprile è stata dedicata ad incontri con Fedagri-Confcooperative. Fedagri-Confcooperative ha illustrato alla delegazione il sistema “Fedagrirete”, la rete di servizi integrati al servizio dell'impresa agricola, dell'imprenditore, dei soci di cooperative agricole e delle loro famiglie, e ha lanciato recentemente la campagna “Qui da noi”, per promuovere l’acquisto diretto dei prodotti agroalimentari da parte dei consumatori, direttamente presso le sedi dei produttori, attraverso una catena di negozi e di spacci aziendali.
Inoltre è previsto un fitto calendario di visite ad alcune significative realtà produttive cooperative regionali nelle diverse filiere: il Consorzio cooperativo latterie friulane, la Cantina sociale di Cormons, il Consorzio agrario, il Mercato ortofrutticolo di Udine, la Friulfruct Cooperativa frutticultori friulani, i Vivai cooperativi di Rauscedo. Infine, una giornata sarà dedicata alla visita di realtà produttive e di progetti locali di sviluppo rurale nell’area del Veneto sud-orientale.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.