Area riservata
UserID:
Password:
24/04/2010 Confcooperative
ECO QUA: la cooperazione per il turismo sostenibile

logo TC Turismo cooperativoIl 24 aprile 2010 si aprirà una vetrina per la natura, la tradizione, il territorio e la sua gente: “ECO QUA!”. Alla Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo (www.isoladellacona.it) si incroceranno i percorsi per un turismo in armonia con il patrimonio umano e naturale delle nostre terre. Enogastronomia e prodotti biologici, la natura a piedi, in barca o a cavallo, l’energia pulita, il lavoro nei campi, le storie degli abitanti, le piccole imprese e le grandi ambizioni di un luogo. Alla sua prima edizione, la giornata dedicata al turismo sostenibile viene organizzata dalla cooperativa Thiel, aderente a Confcooperative, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

ECO QUA vedrà la partecipazione di numerose cooperative attraverso i propri stand e saranno inoltre attivi chioschi enogastronomici mentre il programma prevede anche escursioni guidate a terra e in barca, escursioni a cavallo e la possibilità di conoscere le cooperative partecipanti alla rete TURISMO COOPERATIVO (www.turismocooperativo.it).

Icona PDFScarica qui il programma di ECO QUA >>


Eco-Qua si inserisce nel programma 2010 dell’Isola della Cona che nel 2009 ha visto ben 17.000 visitatori. L’isola fa parte della Riserva della Foce dell’Isonzo: nel 2009 il 33,4% degli italiani, secondo il 7° rapporto Ecotur, ha richiesto il prodotto turistico “parchi naturali”: un risultato rilevante che conferma i dati 2008 secondo i quali il fatturato del turismo natura ha raggiunto i 10,5 miliardi di euro.

Tra gli ospiti più attesi il Science Centre “Immaginario Scientifico”, il museo della scienza interattivo e multimediale di Grignano (TS): durante la giornata il personale dell’Immaginario Scientifico realizzerà dei laboratori interattivi con i ragazzi. Nella sede di Grignano è invece attiva fino al 30 maggio la mostra su Charles Darwin.

www.isoladellacona.it

www.turismocooperativo.it

 

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.