Area riservata
UserID:
Password:
20/04/2010 Confcooperative
Confcooperative promuove l’agricoltura sociale

Anche l’agricoltura può essere sociale: una dimensione spesso trascurata ma che ormai è una realtà ben presente anche nella nostra Regione. Agli studenti di Agraria è stata presentata una delle cooperative attive nel settore.

Le fattorie e gli animali come risposta al disagio sociale di soggetti svantaggiati. È attiva su questo fronte la cooperativa Arca (“Allevamento e ricerca con animali”) di Azzanello di Pasiano (Pn), realtà aderente a Confcooperative Fvg (organizzazione che raccoglie 775 coop in regione, di cui 152 sociali).
Impresa economicamente e finanziariamente sostenibile che svolge attività produttiva integrata con proposte culturali, educative, assistenziali, formative e occupazionali a vantaggio di soggetti deboli, la fattoria sociale e le sue caratteristiche sono state illustrate dalla referente di Arca, Rosanna D’Ippolito, agli studenti della Facoltà di Agraria dell’ateneo udinese. Obiettivo, la diffusione di questo innovativo metodo di “fare fattoria” tra gli imprenditori agricoli del domani.
La cooperativa di Azzanello partecipa, inoltre, alle attività del Coordinamento del Forum Fattorie sociali, istituito dalla Provincia di Pordenone (servizio Politiche del Lavoro e Sociali). L’obiettivo è quello di sviluppare percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione sociale rivolti alle persone svantaggiate e disabili, valorizzando nel contempo le risorse agricole, ambientali e socio-culturali del territorio provinciale.
Il Forum, inoltre, ha una funzione consultiva, di studio e di coordinamento per la realizzazione di programmi di promozione e sviluppo dell’imprenditorialità nell’agricoltura socialmente responsabile e di linee d’azione sperimentali nell’ambito della disabilità.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.