Area riservata
UserID:
Password:
15/04/2010 Confcooperative
PSR: 11 i progetti di filiera ammessi per 12,8 milioni di euro
Alle cooperative agricole di Confcooperative Fvg, il 63% dei fondi che permetteranno investimenti per 18 milioni di euro. I progetti avranno positive ricadute per migliaia di aziende agricole socie dell'intera regione.

Sette milioni 400 mila euro è l’ammontare dei contributi che la Regione Friuli Venezia Giulia ha assegnato ai progetti integrati di filiera agricoli (Pif) presentati dalle cooperative agricole aderenti a Confcooperative- Fedagri Fvg, nell’ambito del Psr, programma di sviluppo rurale 2007-2013. L’importo rappresenta il 63% del totale dei finanziamenti (pari a 12,8 milioni di euro) stanziati dalla Regione che, nei giorni scorsi, ha ufficializzato la graduatoria dei Pif ammessi al finanziamento, un totale di 11 iniziative. Fra queste, 7 riguardano progetti presentati direttamente dalle cooperative agricole o da Confcooperative Fvg, quale capofila. Si tratta di progetti con importanti ricadute economiche per migliaia di aziende agricole socie dell’intera regione e che prevedono investimenti totali per 18 milioni di euro.

«La nostre cooperative agricole – afferma Nicola Galluà, segretario generale di Confcooperative Fvg – sono state premiate per la qualità delle proposte. Iniziative integrate di filiera che avranno importanti ricadute economiche e occupazionali sul territorio, perché andranno a finanziare le aziende e di conseguenza i soci che, attraverso i contributi, potranno dar corso a investimenti per ottimizzare i processi produttivi e migliorare la già buona e riconosciuta, qualità dei prodotti e dei servizi».

Fra i progetti ammessi al finanziamento, da segnalare, la proposta presentata da Confcooperative Fvg quale soggetto capofila. Il progetto lega aziende agricole cerealicole e di produzione di latte e 6 essiccatoi cooperativi, con investimenti per 4 milioni 400 mila euro mirati a migliorare l’efficienza dei processi produttivi e la qualità delle produzioni (cereali, latte), con una importante ricaduta su oltre 2 mila 500 aziende agricole socie.

Ai sette già finanziati, si aggiungono altre 4 proposte sviluppate da cooperative aderenti a Fedagri Fvg: questi progetti potrebbero rientrare in una seconda tranche di finanziamenti regionali. In caso di esito positivo, gli investimenti correlati agli ulteriori progetti integrati di filiera proposti da realtà agricole rappresentate da Fedagri Fvg, ammonterebbero a 9 milioni di euro per un totale di 27 milioni di euro.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.