Area riservata
UserID:
Password:
09/03/2010 Formazione
In avvio corso per addetti antincendio

Il corso di formazione è rivolto ai lavoratori, soci e dipendenti, di cooperative e consorzi aderenti all’Unione Provinciale Cooperative Friulane di Pordenone, incaricati della gestione dell’emergenza incendio in attività a medio rischio.

Il D. Lgs. 81/2008 stabilisce che il datore di lavoro deve valutare i rischi presenti in azienda e nominare i lavoratori addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio. Il numero di questi addetti e la loro formazione deve essere rapportata alle caratteristiche specifiche della azienda ed al suo livello di rischio di incendio. Il D.M. 10 marzo 1998 ha individuato tre livelli di attività e di rischio così riassumibili:

  • rischio di incendio elevato (16 ore di formazione): fabbriche e depositi di esplosivi, cantieri con impiego di esplosivi o in sotterraneo di lunghezza superiore a 50 m., case di cura, centrali termoelettriche, depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie coperta superiore a 20.000 mq., attività commerciali ed espositive con superficie coperta superiore a 10.000 mq., eccetera. E’ prevista un’ esercitazione sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione.
  • rischio di incendio medio (8 ore di formazione): attività generalmente soggette al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.) da parte dei Vigili del Fuoco, non comprese fra quelle ad alto rischio del gruppo precedente; cantieri con detenzione e impiego di sostanze infiammabili e uso di fiamme libere (esclusi quelli interamente all’aperto). E’ prevista una esercitazione sull’uso di estintori portatili, naspi e idranti.
  • rischio di incendio basso (4 ore di formazione): attività dove sono presenti sostanze scarsamente infiammabili o vi è bassa probabilità di sviluppo di focolai e non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme; quindi (indicativamente) le attività NON soggette al rilascio del C.P.I.

pdf.GIF Scarica qui la scheda di preadesione al corso >>


Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Per motivi organizzativi, Vi chiediamo quindi di comunicare tempestivamente la Vostra adesione inviando l’apposita scheda firmata al fax dell’Irecoop FVG (0432/526994) entro e non oltre il 22.03.10. Infatti l’accesso al corso avviene per ordine cronologico di ricevimento della scheda. La conferma della effettuazione o meno del corso verrà comunicata a quanti avranno inviato la scheda di adesione.

Consulta inoltre la pagina web relativa ai corsi di formazione e aggiornamento per l'adempimento degli obbligi derivanti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: clicca qui.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.