Area riservata
UserID:
Password:
23/07/2015 Confcooperative
Il festival "AESON" dal 23 al 25 luglio

La cooperativa Thiel vi invita al festival AESON: ARTI NELLA NATURA che si terrà al parco sull'Isonzo di Fiumicello (UD) dal 23 al 25 luglio. All'interno il programma completo dei tre giorni.

AESON - arti nella natura 2015

Il festival dove la creatività incontra la natura dell'Isonzo di Fiumicello.

23,24 e 25 luglio 2015
Parco nell'Isonzo di Fiumicello

Ritorna AESON - arti nella natura - il festival che guarda con creatività agli ambienti della Riserva Naturale Foce Isonzo. L'idea nasce dal far vivere gli spazi dell'Isonzo di Fiumicello con interventi creativi e sociali immaginati e progettati per questi luoghi. AESON è modo per sensibilizzare e far vivere la natura attraverso gli sguardi dell'arte ambientale. Durante i tre intensi giorni del festival sarà possibile assistere gratuitamente a performances, concerti, spettacoli circensi, letture, osservazioni guidate della stelle, video proiezioni, jam di contact improvisation, massaggi ed aggirarsi tra le installazioni di land art appositamente realizzate per l'occasione.

Nelle settimane precedenti infatti sarà possibile osservare numerosi artisti cimentasi nella creazione di opere che coniughino l’aspetto estetico e la creatività con il massimo rispetto della natura e dell’ambiente in cui sono ospitate. Traendo ispirazione dal paesaggio e dalle storie di questi luoghi, utilizzando prevalentemente materiali naturali il parco dell'Isonzo di Fiumicello diventerà una vera e propria galleria d'arte “en plein air”. Il festival di AESON è organizzato dall'Associazione Ecopark insieme alla band de I SALICI. La direzione artistica e tecnica è affidata a tre dei componenti della band folk friulana: Devid Strussiat, Simone Paulin e Stefano Rusin e vede un importante coinvolgimento di volontari e giovani del territorio.

Grazie al significativo rapporto con la Cooperativa Sociale Thiel il festival è un'opportunità di inclusione sociale e di manutenzione e cura delle aree interessate a ridosso del ponte sull'Isonzo tra Fiumicello e Pieris. Sono attori principali che confermano una grande sensibilità per le iniziative vicine al territorio il Comune di Fiumicello e la BCC di Fiumicello e Aiello. Attivo anche il contributo di numerose Aziende Agricole del Territorio che metteranno a disposizione i loro prodotti per degustazioni a chilometri zero. “Siamo consapevoli che la protezione della natura possa arrivare solo attraverso un percorso partecipativo dove vengono condivisi valori, esperienze e conoscenze. Tutte le attività di AESON si dirigono in questo verso, cercando di rafforzare il legame tra comunità e territorio”

PROGRAMMA

TUTTI GLI EVENTI SONO A PARTECIPAZIONE GRATUITA

GIOVEDì 23 LUGLIO
Serata dedicata a quel che è leggero in un'atmosfera di luci basse e chiarore delle stelle.

20.00 LA CONTA DEGLI ABBRACCI
Reading musicato con GIOVANNI FIERRO (lettura e testi) e SANDRO CARTA (tromba & eletronics)

20.30 CAREZZE DI GIGANTE - Compagnia Zattera di Varese
per la Rassegna INSEGUI LA TUA STORIA
Un’animazione di teatro, musica e danza per bambini ed adulti, un momento d’incontro e di festa. A ritmo dei tamburi parte una sfilata in parata mascherati da uccelli ed insetti, capaci di inventare immagini spettacolari ed intrattenimento. Un teatro che nasce fra la gente e dentro i loro sguardi, con una fiaba, un fuoco o un sorriso che racconta storie e leggende antiche.

21.30 MAHTAB - ALLA LUCE DELLA LUNA
FUAD AHMADVAND dall'Iran/Persia (Santur) e PAOLO FORTE (fisarmonica)
A cavallo tra musiche d'oriente e occidente diversi modi di raccontare le stelle.

22.30 Osservazione guidata delle stelle con FABIO OLEOTTO



VENERDì 24 LUGLIO
Un filo tra corpo e musica

17.30 performance e jam di CONTACT IMPROVISATION
La Contact Improvisation è una forma di danza improvvisata basata su due o più corpi in contatto reciproco che condividono peso, movimento, ascolto, fiducia, spontaneità, intenzione.

19.00 LABIRINTO - narrazioni di DESY GIALUZ e musiche di MICHELE BUDAI
investigazioni sui labirinti tra il bosco delll'Isonzo.

20.00 ANGEL EGG - live etno ambient
La musica e il rumore associati al battito del Cuore e al ventre materno in paesaggi sonori.

20.45 UNO SGUARDO SU LUIGI LINERI
Estratto del documentario “La Ricerca” di GIUSEPPE PETRUZZELLIS, musicato da I SALICI

Un esclusivo documento sull'artista veronese Luigi Lineri e della sua tassonomica ricerca sulle pietre. I SALICI insieme all'etichetta Linèria e al documentarista Giuseppe Petruzzellis presenteranno in anteprima uno sguardo su questo nuovo documentario

21.30 I SALICI + LABOR AQUE
sonorizzazioni a teatro sperimentale
Una collaborazione tra le musiche oniriche e rurali de I SALICI con la corporalità del gruppo LABOR AQUE. Il tema è quello della vita nel sogno.

22.40 PAOLO PASCOLO (flauto, sax) JESTERN ALBERTO NOVELLO (sintetizzatori)
Reduci da partecipazioni tra i festival più sperimentali d'eEuropa, Asia e America in ritornano in patria per un concerto d'anteprima!

23.30 ORKO TRIO & CLARISSA DURIZZOTTO (jazz prog)
Il power trio dalle officine di DOBIA LAB si potenzia con il sax di Clarissa Durizzotto per una performance scatenata.

00.30 ANDREA GULLI LIVE SET
L'andare della notte si coprirà di sperimentazioni e suoni che si fonderanno con le stelle. Sempre in collaborazione con la fornace creativa di DOBIA LAB.


SABATO 25 LUGLIO

Il fiume, il bosco, le installazioni e momenti unici di socialità: semplicemente AESON


Dalle ore 15.00 sul GRETO DEL FIUME (partendo alle ore 14.30 dall’area festa)

Laboratorio di ricerca sul corpo & il movimento dell'acqua a cura di NATHALIE SIVIGLIA

STONE BALANCING (bilanciamento pietre), gara di lancio sassi piatti,
Massaggi con le pietre calde del Fiume


17.00 PRIMORDIAL RHYTHMS di MARIN O'LOUGHLIN
Concerto per Didgeridoo e racconti tra gli aborigeni e la fisica moderna sulla nascita della terra tra i ciottoli del Fiume Isonzo.

18.00 LA MUSICA DELLE PIANTE
performance di ANDREA PAVINATO e NEDDA BONINI

Gli alberi non sono solo vivi, ma anche intelligenti e possono esprimere, manifestare la loro sensibilità, il loro stato vitale, il loro “carattere”, attraverso il suono, la voce o altre forme espressive. Poterlo ascoltare non è frutto di una magia, ma il risultato di un processo volto a convertire in note musicali o altri segnali digitali le energie prodotte spontaneamente dalle piante attraverso la fotosintesi clorofilliana. Per rilevare gli impulsi delle piante si utilizza un’apparecchiatura dotata di coppie di elettrodi: uno viene impiantato nel terreno, l’altro applicato ad una foglia. Il segnale emesso dall’albero viene intercettato dall’apparecchiatura, quindi digitalizzato e convertito in musica, parole, colori, ecc. Quello che noi abbiamo a disposizione è il convertitore in suono, che spesso risulta molto piacevole ed è a volte strabiliante sentire come le piante emettano impulsi armonici fra loro.

18.30 LE FASI LUNARI ED IL CICLO FEMMINILE
Come assecondare le energie del momento per risvegliare il potenziale interiore della donna ascoltando il ritmo vitale della natura.
Un incontro con l'ostetrica MARTINA VARUTTI.

19.00 HEAD OFFICE B – dj set ambient e degustazioni creative
Head Office B ha quella sensibilità tanto rara quanto ambita di fondere lo spazio in cui si trova proponendo un sound capace di dare coraggio ed entusiasmo.

21.00 RENATO HUTTEMBERG (Folk-Hippie-Soul) (AUSTRIA)
Cantautore poliedrico da Salisburgo con una spiccata sensibilità per l'originalità e capace di regalare gioielli sonori. Siamo convinti che vi piacerà moltissimo!

22.20 interventi circensi di CIRCO ALL’INCIRCA
Performance di palo cinese e musica dal vivo. Al palo cinese, una pertica di cinque metri, "danzerà" Silvia Di Landro (diplomata alla FLIC Scuola di Circo di Torino), mentre ad accompagnare le evoluzioni acrobatiche sarà Paoloparòn (musicista e cantautore), utilizzando le sonorità prodotte dalla stessa struttura del palo. Una metafora di come la conoscenza reciproca sia anche la vicendevole scoperta delle potenzialità inespresse di ognuno e la rispettosa intrusione nell'altrui sensibilità.

22.40 WALDEN WALZ (etrusche psichedelie parallele)
I WALDEN WALZ arrivano da Arezzo con tutta quell’attitudine a miscelare la tradizione del folk britannico con il rock americano immergendolo in un mood a matrice psichedelica. Una delle realtà più interessanti del panorama Indie italiano.

00.00 GERRY OR SOMETHING (Psichedelia)
Ancora una volta la dimostrazione come questi luoghi siano capaci di sfornare proposte creative di altissimo livello. Suoni che riprendono dalla psichedelia anni '70 per una performance intensa e travolgente

1.00 ATMA NOISE (Tribal dub)
Regaliamo la serata alle stelle con un prismatico sound di percussioni e suoni ambient.

aeson 2015



AESON è un progetto proposta da ASSOCIAZIONE ECOPARK

DIREZIONE ARTISTICA:
Devid Strussiat, Simone Paulin, Stefano Rusin (I SALICI)

SUPPORTO TECNICO E ORGANIZZATIVO: Cooperativa Sociale Thiel
con il patrocinio e il sostegno del COMUNE DI FIUMICELLO
con il sostegno di BCC FIUMICELLO E AIELLO

Con il supporto logistico di:
PROTEZIONE CIVILE DI FIUMICELLO,
LIBERATORIO D’ARTE FULVIO ZONCH,
DOBIALAB


SPONSOR TECNICI

AZIENDA AGRICOLA BOSCO ISONZO - Fiumicello Via Isonzo: 3406303256
AZ. AGRICOLA FERESIN - S. Lorenzo di Fiumicello - frutta, verdura, piante da semina: 3395393026
AZIENDA FRATELLI PINAT - Fiumicello via Cantonina- pesche, frutta
AL VECIO MULIN - Ristorante Pizzeria - San Lorenzo di Fiumicello: 0431 919736
ALL’ARGINE - Ristorante Spaghettoteca - Fiumciello via Isonzo, 42: 0431 96457
AGRARIA MILOCCO - San Lorenzo di Fiumicello: 0431 91260 www.molinomilocco.it
MACELLERIA BALAMINUT - Terzo d’Aquileia, Via Furios 1: 0431 969168 /3280644010
BEVIBEN - Fiumicello, Piazza I Maggio - Bibite e attrezzature per feste: 0431.968705
MOLIN NOVACCO - Aiello del Fr. loc. Novacco: Az. agricola sociale: www.molinnovacco.it
CA DI RICO - Rochi dei Legionari: Azienda agricola socilale Bio: 329 835 3507
DENIS MONTANAR - Villa Vicentina: Az. agricola sociale Bio - Vino: www.denismontanar.it

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.