Area riservata
UserID:
Password:
04/07/2014 Confcooperative
Agricoltura sociale, tavola rotonda alle Torrate di Chions

Venerdì 4 luglio a Chions (PN) tavola rotonda promossa da Federsolidarietà FVG con l'on. Zanin e l'on. Florio, vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera. Al centro dell'incontro, la nuova legge sull'agricoltura sociale.

Venerdì 4 luglio alle 15.30, nella Sala polifunzionale di Acque Basso Livenza Spa alle Torrate di Chions (PN), Federsolidarietà FVG promuove una tavola rotonda dedicata all'agricoltura sociale, per presentare in anteprima nazionale la proposta di legge sull’agricoltura sociale con gli interventi dell’on. Massimo Fiorio (primo firmatario della Legge) e dell’on. Giorgio Zanin, entrambi membri della Commissione Agricoltura della Camera.

Icona PDF SCARICA PROGRAMMA >>

Sarà un’occasione importante per un confronto che metta in evidenza un’esperienza sempre più significativa. Anche nell’ambito della cooperazione, a partire dalle consolidate esperienze di integrazione lavorativa nelle storiche cooperative sociali di tipo B agricole, nate dal fermento dei tempi di Basaglia, negli ultimi anni si è visto l’avvio di tutta una serie di iniziative e progettazioni finalizzate alla sperimentazione di percorsi innovativi di integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate attraverso l’agricoltura. Una sperimentazione che, nell’individuare nuove prospettive ed opportunità, sta consolidando metodologie specifiche ed assumendo un ruolo primario nel processo di profondo cambiamento in atto.

Federsolidarietà FVG ritiene che i tempi siano maturi per avviare un percorso di costruzione della Legge regionale sull’agricoltura sociale: l’approvazione di una legge di settore permetterebbe infatti di uscire dalle dimensioni di sperimentazioni territoriali marginali e incidere a livello sistemico, assieme ai servizi socio-sanitari e agli enti pubblici competenti, con un pensiero e una nuova progettualità sulla domiciliarità e sull’abitare sostenibile, nell’individuare nuove opportunità di integrazione sociale e lavorativa in una fase storica di particolare difficoltà.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.