Area riservata
UserID:
Password:
05/06/2014 Confcooperative
Coop ACLI impegnata in un progetto formativo per assistenti familiari.

Al via il progetto sperimentale “Essere e benessere delle assistenti familiari: alla ri-cerca di spazi e dimensioni di salute”, che prevede la formazione gratuita per le assistenti familiari residenti nei Comuni del territorio dell’Ambito Distrettuale 6.4 della Provincia di Pordenone. Il progetto è stato promosso dall'Ambito Distrettuale 6.4, mentre l’organizzazione e la gestione delle attività è stata affidata alla Cooperativa Sociale ACLI di Cordenons. Questa iniziativa consiste nella prosecuzione di un percorso conclusosi nell’ottobre 2012, che ha favorito l’acquisizione e il consolidamento delle competenze necessarie al lavoro di cura, migliorando di fatto il benessere delle badanti e dei loro assistiti. Il progetto dunque è rivolto in primis a coloro che hanno partecipato alla prima parte del percorso, ma è aperto anche ad altre persone che, in accordo con le famiglie degli assistiti, intendono aderire all’iniziativa.

Il percorso, della durata di 62 ore complessive (di cui 40 per interventi a domicilio), si svolgerà da giugno a novembre. Le attività previste dal progetto sono finalizzate al miglioramento delle capaci-tà di risposta ai bisogni dell’anziano e alla crescita professionale delle assistenti familiari, con parti-colare attenzione al loro benessere fisico, psico-sociale e professionale. Le iniziative che vedranno coinvolte le assistenti familiari e gli assistiti con le loro famiglie sono: un laboratorio di ginnastica dolce, lavori di gruppo sostenuti da un counselor (facilitatore) e interventi specialistici a domicilio effettuati da un terapista occupazionale. Questa figura professionale coinvolgerà le assistenti fami-liari in specifiche attività e, in base alle esigenze emerse durante gli incontri, le aiuterà a trovare delle soluzioni per migliorare la qualità di vita degli anziani assistiti.

In conclusione, grazie a questo progetto si vuole porre l’accento non solo sul benessere dell’anziano, ma anche su quello della persona che di quest’ultimo si prende cura e che svolge quotidianamente un lavoro faticoso e delicato.

Per ulteriori informazioni:

Cooperativa Sociale ACLI- Società Cooperativa ONLUS

Sede Centrale - Via Bunis, 37 – 33084 Cordenons (PN) – Tel. 0434/541313 e-mail in-fo@coopacli.it  
Sede Locale - Via Unità d’Italia, 17 – 33085 Maniago (PN) - Tel 0427/733040 e-mail: info.maniago@coopacli.it  

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.