Area riservata
UserID:
Password:
14/02/2014 Confcooperative
Previsioni economiche I quadrimestre 2014

Le cooperative prevedono, nel complesso, un basso livello della domanda per il primo quadrimestre del 2014. Lo rivelano le previsioni dell’Ufficio studi di Confcooperative, secondo il quale i principali fattori che ostacolano la ripresa sono appunto la debole domanda, le difficoltà di accesso al credito e i problemi di liquidità, gli appalti al massimo ribasso.
Previsioni più rosee – rivela l’indagine – da parte delle cooperative di maggiori dimensione, per le quali si prevedono tassi di crescita superiori a quelli dell’economia nel suo complesso. «La bassa patrimonializzazione e la limitata dimensione sono due fattori che ostacolano la capacità del sistema produttivo di riprendersi da quattro lunghi anni di crisi», spiega il segretario generale di Confcooperative, Nicola Galluà: «Ecco perché dobbiamo sostenere la crescita dimensionale delle imprese e le loro aggregazioni». Una strada già percorsa con successo in diversi casi: quello più recente è senz’altro la fusione tra le cantina di Rauscedo e Codroipo che ha fatto nascere una realtà da oltre 550 viticoltori e 1.200 ettari di vigneto.
Le imprese cooperative con un valore della produzione superiore al milione di euro sono infatti 128 (il 23% delle cooperative revisionate da Confcooperative in Friuli Venezia Giulia nell’ultimo biennio), mentre quelle con un patrimonio netto superiore a 500 mila euro sono 62.
È interessante notare che solo una quota limitata prospetta un ridimensionamento della propria cooperativa (il 5,1% tra le grandi e il 14,6% tra le PMI). Se la maggioranza prevede un consolidamento della propria situazione, una parte non irrilevante conta di espandersi (16,9 %) ed una percentuale ancor più rilevante (17,9 %) ipotizza nel prossimo futuro di sviluppare diversi tipi di alleanze (comprese le fusioni).

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.