Area riservata
UserID:
Password:
04/09/2017 Finanziamenti e credito
Dal MISE un finanziamento per la nascita e sviluppo di cooperative sociali.

Abbiamo il piacere di segnalarvi la nuova misura agevolativa del Ministero per lo Sviluppo economico per la nascita e lo sviluppo di imprese che operano nel mondo del no profit che prevede una dotazione di 223 milioni di euro.

L’opportunità è rivolta alle imprese sociali e alle cooperative sociali o aventi qualifica di ONLUS e si concretizza come finanziamenti agevolati, associati obbligatoriamente a finanziamenti bancari ordinari, e, in alcuni casi, contributi a fondo perduto, a fronte di programmi d’investimento, in qualunque settore, purché coerenti con le finalità istituzionali di utilità sociale. Gli interventi sostengono la creazione e la crescita di iniziative imprenditoriali che generino valore e sviluppo territoriale rilevante per le comunità.

Per l’accesso alle agevolazioni è necessario che le imprese proponenti presentino dei piani progettuali che rendano evidenti la complessità delle azioni proposte, uniche per la loro stessa composizione quali-quantitativa e per il contesto territoriale.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 novembre prossimo, dopo aver ottenuto la delibera di finanziamento da una delle banche finanziatrici convenzionate.

Nella seguente scheda riassuntiva in PDF, troverete le principali informazioni relative a questa misura agevolata:

Icona PDF 2 SEF scarica PDF

 

Inoltre vi ricordiamo il Fondo Anticipazioni, una misura prevista da Confcooperative FVG – per le proprie associate – che consente l’accesso a finanziamenti a tasso particolarmente vantaggioso. Di seguito trovate anche il dépliant informativo sul Fondo a seguito del recente aumento dei limiti di importo massimo richiedibile che estende le possibilità di accesso a tale misura.

Icona PDF 2 SEF Scarica PDF Fondo Anticipazioni

Ci teniamo inoltre a ricordare la nuova linea di finanziamento dedicata al sostegno della liquidità introdotta ad agosto dello scorso anno. Sintetizzando, il Fondo può essere utilizzato per finanziamenti a tasso agevolato nelle seguenti linee di intervento:

a) anticipazioni di contributi pubblici e nuove iniziative di sviluppo (l’importo massimo richiedibile passa da 50.000 Euro agli attuali 250.000 Euro per finanziamenti con durata fino a 24 mesi e 150.000 Euro per finanziamenti con durata fino a 12 mesi);

b) finanziamento spese di investimento (l’importo massimo richiedibile passa da 50.000 Euro agli attuali 150.000 Euro);

c) finanziamento finalizzato alla ricapitalizzazione della cooperativa (l’importo massimo richiedibile passa da 50.000 Euro agli attuali 150.000 Euro);

d) finanziamento di spese correnti per il sostegno alla liquidità aziendale (importo massimo richiedibile 20.000 Euro).

Nel dépliant informativo allegato troverete tutte le informazioni necessarie.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al dott. Andrea Zanier presso gli uffici regionali di Confcooperative FVG (tel. 0432 600 546, email zanier.a@confcooperative.it).

 

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.