l'AREAstudi

L’Impatto economico e sociale della cooperazione sociale in FVG: prime valutazioni.

L’Impatto economico e sociale della cooperazione sociale in FVG: prime valutazioni.

Edizione 2016 della ricerca, condotta da EURICSE, per conto di Confcooperative Federsolidarietà e Legacoopsociali, con il finanziamento delle Province di Udine e di Pordenone, ed il contributo della Federazione regionale BCC FVG, Consorzio COSM e Coop Noncello.

Categorie: Area Studi

Tags: cooperazione sociale ,   innovazione ,   Federsolidarietà

La ricerca qui scaricabile in formato PDF è stata realizzata nel 2016 dalle ricercatrici Sara Depedri e Stefania Turri di EURICSE, con la collaborazione di un campione di 56 cooperative sociali del Friuli Venezia Giulia, per misurarne l'impatto economico e sociale. Il presente elaborato rappresenta un estratto della ricerca realizzata in cui si desiderano presentare alcuni dati di sintesi ed avanzare riflessioni critiche nell’ottica della valutazione dei risultati raggiunti e degli impatti sociali generati.

Questo breve estratto dall'Introduzione, evidenzia obiettivi e importanza della pionieristica ricerca sostenuta dal movimento cooperativo regionale:

Se sinergie tra rendicontazione/bilancio sociale e valutazione dell’impatto sociale sembrano di certo possibili, la necessaria premessa è rappresentata tuttavia da una raccolta dati completa effettuata da ciascuna cooperativa sociale per la propria realtà e da una chiara rappresentazione dei risultati per valori, indici, indicatori, che siano anche comparabili e utilizzabili dai diversi attori. La situazione attuale, purtroppo, non soddisfa ancora questo requisito e gli attuali bilanci sociali si presentano molto eterogenei nei dati presentati, nelle modalità espositive, nelle metodologie applicate, tale da rendere difficile un processo valutativo tanto ad opera delle pubbliche amministrazioni finanziatrici quanto delle stesse cooperative sociali, che invece potrebbero fare di un bilancio sociale trasparente anche uno strumento di apprendimento e di analisi delle proprie politiche.
Come migliorare quindi l’attuale situazione, rispondendo tanto alle linee guida regionali quanto alla Riforma nazionale dell’impresa sociale? Come non appesantire le cooperative sociali di processi, questionari, raccolte dati, rendendo la rendicontazione sociale strumento utile anche ad una successiva valutazione dell’impatto sociale? Quali indici ed indicatori trasparenti ed omogenei applicare nelle cooperative sociali? Come rendere la valutazione anche un processo partecipato e di apprendimento?
Una risposta sperimentale è arrivata nel corso di quest’anno dalla realizzazione di una ricerca sulla valutazione dell’impatto sociale secondo il modello ImpACT presentato da Euricse. La ricerca ha incontrato gli obiettivi di riflessione strategica che si stavano maturando all’interno delle organizzazioni di rappresentanza Confcooperative-Federsolidarietà Friuli Venezia Giulia e Legacoop Friuli Venezia Giulia e dato quindi avvio nella primavera alla realizzazione del metodo di valutazione volta a monitorare il valore aggiunto prodotto dalle cooperative sociali e in modo particolare l’impatto sociale generato per il territorio.

Novembre 2016

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x