leNOTIZIE

Contributi per la valorizzazione delle produzioni agricole in forma congiunta nei territori montani

Contributi per la valorizzazione delle produzioni agricole in forma congiunta nei territori montani
La Regione, con la Legge di stabilità 2021, ha previsto di concedere, a soggetti costituiti da imprese con unità tecnico-economica in territorio montano, contributi per la realizzazione di progetti di investimento diretti a favorire la continuità dell'offerta, migliorare la logistica e concentrare, conservare, trasformare e commercializzare i prodotti agricoli.

Categorie: Dalla ConfcooperativeBandi e Finanziamenti

Tags: Fedagri ,   cooperative agricole

La Regione, con l’Art. 4 della Legge regionale 30 dicembre 2020 n. 26 (Legge di stabilità 2021) ha previsto di concedere, a soggetti costituiti da imprese con unità tecnico-economica in territorio montano, contributi per la realizzazione di progetti di investimento diretti a favorire la continuità dell'offerta, migliorare la logistica e concentrare, conservare, trasformare e commercializzare i prodotti agricoli.

Sono beneficiari dei contributi, i soggetti, quali a titolo esemplificativo associazioni di imprese, società, cooperative, consorzi o reti d'impresa, costituiti da imprese che operano in almeno una delle seguenti attività:

a) produzione di prodotti agricoli, allevamento e attività connesse;

b) trasformazione di prodotti agricoli anche in prodotti non agricoli.

I beneficiari devono essere costituiti da almeno dieci imprese agricole che hanno un'unità tecnico-economica nel territorio montano, di cui almeno sei devono avere un'unità tecnico-economica nelle zone di svantaggio socio-economico B e C individuate dalla deliberazione della Giunta regionale 3303/2000.

La percentuale di aiuto è dell’80%, in Regime “DeMinimis”. In questi giorni verranno probabilmente deliberate norme che permetteranno di adeguare il regime DeMinimis ordinario al cosiddetto “quadro temporaneo”, raddoppiandone la capacità di spesa per l’azienda.

I contributi sono concessi per le seguenti spese:

a) acquisto, costruzione, adeguamento, manutenzione straordinaria, ristrutturazione o ampliamento di beni immobili;

b) acquisto di macchinari e di attrezzature;

c) spese di promozione nel limite massimo del 10 per cento delle spese di cui alle lettere a) e b);

d) spese tecniche, generali e amministrative, nel limite massimo del 10 per cento delle spese di cui alla lettera a);

e) costo dell'Imposta sul valore aggiunto (IVA) relativa alle spese di cui alle lettere da a) a d), nel caso in cui la stessa non sia recuperabile ai sensi della legislazione vigente.

Non sono considerate ammissibili:

a) le spese sostenute dalle singole imprese che costituiscono il soggetto beneficiario;

b) le spese sostenute prima della presentazione della domanda.

La domanda di contributo è presentata, tramite PEC, a decorrere dal 1 febbraio 2021, agli uffici competenti della Regione e tramite modulistica specifica con gli allegati richiesti. I contributi sono concessi secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande con la procedura a sportello. Sono stati stanziati € 400.000,00.

Per info, redazione domanda ed altro:

Piero Ballico +392486923343 e-mail: ballico.p@confcooperative.it

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x