leNOTIZIE

Workers buyout: come salvare il proprio posto di lavoro diventando imprenditori

Workers buyout: come salvare il proprio posto di lavoro diventando imprenditori

Lo strumento del workers buyout può essere un primo tentativo di soluzione al problema del lavoro. Confcooperative Udine offre consulenza e informazioni per chi volesse conoscere questo strumento dalle grandi potenzialità.

Categorie: Primo PianoDalla ConfcooperativeIniziative Udine

Tags: Udine ,   Giovani cooperatori ,   giovani ,   lavoro ,   Lavoro e servizi

In un periodo tra i più difficile della nostra storia recente, con la fine del blocco dei licenziamenti alle porte ed una crisi che non si dissolverà facilmente, lo strumento dei workers buyout può essere una primo tentativo di soluzione al problema del lavoro.

Si tratta di una termine inglese che identifica l’acquisto dell’azienda da parte dei lavoratori. Uno strumento in grado di salvare piccole e medie imprese del nostro territorio, che possono trovare un rilancio attraverso la costituzione di una cooperativa da parte di quelli che prima erano solo dei dipendenti e che dopo ne diventano anche i soci. Uno strumento che può adattarsi non solo alle imprese in crisi ma anche a quelle che trovano difficoltà nel passaggio generazionale.

Un modello vincente; tant’è vero che le tre Centrali cooperative hanno siglato, con i sindacati maggiormente rappresentativi, un Accordo per favorire il rilancio delle imprese in crisi attraverso la costituzione di cooperative con soci gli ex lavoratori nella veste di soci. Lavoratori che possono sfruttare diversi canali di incentivazione per recuperare la liquidità necessaria a ripartire. Tra queste si ricordano la Legge Marcora, le anticipazioni della Naspi e l’utilizzo del Tfr e l’intervento del Fondo mutualistico a supporto.

Confcooperative Udine è consapevole che lo sforzo economico debba essere accompagnato anche da un percorso di assistenza ai potenziali workers buyout, che faciliti le necessarie valutazioni di fattibilità nell’acquisto di un’impresa da parte dei propri dipendenti.

Per questo Confcooperative Udine mette a disposizione le proprie professionalità: avvocato, commercialista, consulente del lavoro, consulente per la realizzazione del business plan, sono solo alcune delle risorse interne pronte ad affiancare i lavoratori nel loro percorso verso il ruolo di imprenditori.

È possibile contattare Confcooperative Udine per un appuntamento ed avere tutte le informazioni utili e consulenza gratuita, al numero 0432.501775.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x