leNOTIZIE

ImpACT in Friuli Venezia Giulia: parte la raccolta delle adesioni

ImpACT in Friuli Venezia Giulia: parte la raccolta delle adesioni
Bilancio sociale, la metodologia di Euricse per misurare l’impatto sociale ed economico

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags:

La raccolta delle adesioni è già partita e si estenderà fino al 30 giugno. Federsolidarietà Friuli Venezia Giulia e Legacoopsociali FVG, con il supporto scientifico di Euricse, lanciano l’opportunità per tutte le proprie associate di predisporre il bilancio sociale e sperimentare, così, un prospetto di valutazione dell’impatto sociale ed economico generato sul territorio. Ad essere utilizzata sarà la metodologia ImpACT codificata da Euricse, ovvero un processo articolato di rendicontazione e di valorizzazione delle competenze interne alla cooperativa. Un’occasione, dunque, sia per misurare la propria attività e codificare al meglio le strategie future, sia per rispondere alle istanze della riforma del terzo settore. I criteri di redazione del bilancio sociale sono già previsti dalla normativa regionale del Friuli Venezia Giulia e, in definitiva, il documento permette alla cooperativa di rendicontare su responsabilità, comportamenti e risultati delle azioni della propria organizzazione verso tutti i portatori d’interesse.

Euricse, con il coordinamento della ricercatrice senior Sara Depedri, ha sviluppato un metodo di valutazione capace di rispondere alle diverse necessità rendicontative delle imprese sociali. Non solo: ImpACT riepiloga puntualmente alla comunità e alle istituzioni pubbliche le ricadute quantitative e qualitative, l’efficienza e l’efficacia dell’attività realizzata. Un’operazione di trasparenza, dunque. Il metodo così inteso promuove la valutazione di impatto in un percorso di partecipazione attiva alla valutazione da parte degli stakeholder interessati. Tutti, in altri termini, sono coinvolti. Quanto al funzionamento, per rispondere all’incapacità di uno strumento singolo di rilevare le molteplici possibili ricadute dell’attività, il processo di valutazione si avvale di metodologie eterogenee e complementari. Obiettivo: realizzare un mix di questionari quali-quantitativo indirizzati alle imprese sociali, ai principali stakeholder dell’ente (lavoratori, soci, volontari, utenti e loro famigliari, imprese clienti, operatori della pubblica amministrazione che si relazionano con l’impresa), interviste e analisi documentale dei bilanci delle imprese o organizzazioni interessate.

Ad oggi, la strumentazione sviluppata con il metodo è stata testata e applicata in diversi territori del Paese (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, su tutti). Ora si apre la possibilità per le imprese sociali del Friuli Venezia Giulia di aderire al processo di valutazione. Più d’una le ragioni per sottoscrivere la possibilità: con il bilancio sociale e con gli indici e gli indicatori della VIS la cooperativa racconta il proprio lavoro sociale; valorizza il capitale sociale, crea maggior consenso e fiducia negli stakeholder interni ed esterni, accompagna i processi di sviluppo e trasformazione mettendo in atto processi partecipativi.

L’adesione al progetto può essere fatta a partire da venerdì 15 marzo e fino al 30 giugno. La restituzione del proprio bilancio sociale e prospetto di VIS relativo all’esercizio 2018 seguiranno la data di adesione.

Per aderire è sufficiente inviare una mail a federsolidarieta.fvg@confcooperative.itm.vogrig@legacoopsociali.it e sarete subito contattati con la proposta operativa.

Tag:

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x