leNOTIZIE

Ovoledo di Zoppola: il 15 luglio il convegno annuale promosso da COPROPA e ERSA

Ovoledo di Zoppola: il 15 luglio il convegno annuale promosso da COPROPA e ERSA

Il 15 luglio alle 10.00 presso l'Auditorium di Zoppola, si parlerà di "Caratteristiche pedologiche nell'area di produzione delle patate di Ovoledo".

Categorie: Dal Territorio

Tags: agricoltura ,   Pordenone ,   cooperative agricole ,   patate

Ersa Fvg, in collaborazione con Co.Pro.Pa. (Cooperativa Produttori Patate), organizza il convegno: "Caratteristiche pedologiche nell'area di produzione delle patate di Ovoledo". L’appuntamento è fissato per domenica 15 luglio 2018, alle ore 10.00, presso l’auditorium comunale di Zoppola (Pordenone), in via Leonardo da Vinci 2.

Con circa 150 ettari coltivati a patata, distribuiti tra 121 aziende associate, la cooperativa pordenonese, costituita nel 1988, è ai vertici della graduatoria tra i centri di produzione orticola in Friuli VG. 

I clienti attuali di Co.Pro.Pa. operano principalmente in Friuli VG; un terzo circa del prodotto viene venduto in Emilia Romagna e Veneto, una piccola parte nel Lazio.

Le patate della cooperativa vengono prodotte dai soci nel rispetto di un disciplinare interno che limita l’uso di fertilizzanti, diserbanti e antiparassitari. Alla raccolta vengono effettuate analisi sui tuberi, sia chimiche che organolettiche, per garantire ai clienti e ai consumatori un prodotto privo di residui chimici. Da diversi anni le patate della cooperativa vengono certificate con il marchio regionale AQuA (Agricoltura Qualità Ambiente).

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x