leNOTIZIE

Cantina Cormons, premiato il packaging

Cantina Cormons, premiato il packaging

Etichetta d'oro per il Sauvignon Doc Collio della Cantina di Cormons nell'ambito del Concorso internazionale di packaging di Vinitaly2018.

Categorie: Dal Territorio

Tags: Gorizia ,   vino ,   viticoltura ,   Fedagri ,   cooperative agricole

La Cantina Produttori Cormòns è protagonista a questa edizione di Vinitaly 2018. Dopo aver contribuito con il proprio Vino della Solidarietà, vendemmiato dai ragazzi dell'Anffas di Gorizia, al brindisi per l'inaugurazione dello stand dell'Ersa e della Regione Friuli Venezia Giulia, domenica alle 12.30 (foto allegata), è stata anche premiata dalla giuria della 22ª edizione del Concorso Internazionale Packaging, bandito annualmente da Veronafiere. La Cantina di Cormòns ha ottenuto ben due riconoscimenti, su un totale di 226 campioni provenienti anche dall’estero: il premio “Etichetta d’oro” del Concorso è andato al Collio Doc Sauvignon 2017, nella categoria “Confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica”. Premiata anche la Ribolla gialla spumante extra dry, nella categoria “Confezioni di vini spumanti" che ha preso l' “Etichetta d'argento”. Il riconoscimento va non solo all’azienda, ma anche a chi ha realizzato la grafica, cioè all’agenzia Lolaetlabora di Roma e Milano. «La Cantina di Cormòns - dichiara con orgoglio il direttore generale Andrea Russo - è l’unica azienda regionale ad avere ottenuto i riconoscimenti dalla giuria, che ha esaminato l’abbigliaggio (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino) dei nostri vini». Sul palco sono andati il presidente Filippo Bregant, il direttore stesso e Antonella Marra titolare, assieme ad Andrea Steinfl, di Lolaetlabora (foto allegate). Quest’anno «hanno mostrato una grande vivacità nella volontà di esprimere un senso contemporaneo, superando l’immaginario classico dell’etichetta del vino». Questo il commento espresso da Cristiano Seganfreddo, presidente di giuria, che ha spiegato così la nuova tendenza: «Si vede lo sforzo di raggiungere un nuovo consumatore, che oggi richiede maggiore semplicità ma cura del dettaglio. Così nel vino, il dettaglio che troviamo all’assaggio lo vogliamo vedere anche con gli occhi». Entusiasti i creativi di Lolaetlabora a cui si devono le nuove etichette, il logo e l'avveniristico stand: «E' un ottimo inizio! Siamo particolarmente felici di ricevere questi premi per le prime etichette realizzate all’interno del percorso di rebranding che stiamo facendo con la Cantina». Da quest’anno sarà, inoltre, possibile applicare un sigillo adesivo sull’etichetta vincitrice.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x