INIZIATIVEePROGETTI

Valori identitari e imprenditorialità: al via la undicesima edizione del corso

Valori identitari e imprenditorialità: al via la undicesima edizione del corso

Presentato ieri all'Università di Udine il corso destinato a discendenti e figli di friulani nel mondo. L'iniziativa è supportata anche da Confcooperative Udine.

Categorie: Dalla ConfcooperativePrimo Piano UdineIniziative Udine

Tags: Udine ,   università ,   giovani

UDINE - E' giunto alla sua 11^ edizione il corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità” promosso dall'Università degli Studi di Udine e che vede il sostegno, fra gli altri enti, di Confcooperative Udine. Quest'anno il corso vedrà la sua prima edizione online con le attività formative e divulgative realizzate e accessibili attraverso una piattaforma per l’erogazione di materiali didattici in e-learning da parte dei docenti del corso corredati da interviste a tutti gli attori istituzionali che nei 10 anni di attività hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto .

Ogni anno 12 laureati frequentano 150 ore di corso, che includono un percorso di tirocinio imprenditoriale, con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza della cultura, della lingua e dei valori regionali, nonché favorire la creazione di opportunità economiche. Radici comuni che dal Friuli, dall'Argentina e dal Brasile si ricongiungono a Udine, alimentate da un progetto di ricerca e imprenditorialità dell'Ateneo friulano e sbocciate in una rete di laureati figli di seconda, terza o quarta generazione, di emigrati all'estero.

L’iniziativa, promossa dall’Università di Udine e coordinata dalla prof.ssa Raffaella Bombi, è stata presentata ieri nella sala Florio dell’Ateneo friulano alla presenza del magnifico rettore Roberto Pinton con gli interventi di Pierpaolo Roberti (Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all’estero e lingue minoritarie), Loris Basso (Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo), Fabrizio Cigolot (Assessore alla cultura del Comune di Udine) e Andrea Zannini (Direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale di Uniud).

Di particolare interesse anche le testimonianze dei rappresentanti delle associazioni di categoria partner del progetto, nelle persone del dott. Stefano Chiandetti (vicedirettore di Confcooperative Udine, presente in rappresentanza della presidente Pala Benini) e della dott.ssa Lucia Cristina Piu (direttore di Confapi FVG).

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x